home company products quality features recipes olve oil and health contacts




Qualità e Caratteristiche


Biolidoro® è un olio a bassissima acidità e con un ottimo contenuto di sostanze fenoliche che ne determinano una lunga conservabilità. Ha gusto bilanciato e armonico, con sfondo dolce e persistenti ma gradevoli note amaro-piccanti che ne sottolineano i benefici per la salute. L’evidente sensazione di mandorla verde fresca conferisce particolare personalità al fruttato di oliva che caratterizza Biolidoro®. Condimento gradevole per tutti i cibi, trova la sua espressione ideale su legumi, bruschette e primi piatti con verdure. Perché la nostra azienda ha scelto di produrre olio biologico? E' ormai dimostrato da numerose ricerche scientifiche che l'olio extravergine d'oliva fa bene alla salute. La scienza conferma che molte sono le sostanze importanti per la salute dell'uomo contenute nell'olio extravergine (ad esempio acido oleico e polifenoli). L’olio della varietà Coratina, da cui nasce Biolidoro®, ha il grosso vantaggio di possedere un contenuto in polifenoli particolarmente elevato.
 

 
I Polifenoli

Ne sentiamo parlare sempre più spesso, ecco di seguito un approfondimento:
I polifenoli sono sostanze antiossidanti e se presenti in elevata concentrazione, costituiscono un pregio per l’olio. Non sono previsti indici limite di legge, ma il loro valore dà indicazioni sulla qualità del prodotto.
Sono composti della chimica aromatica in grado di attrarre l’ossigeno libero, riducendone la capacità ossidante ed evitando così che favorisca l’invecchiamento di cellule e tessuti.
A queste sostanze si deve la capacità di un olio di resistere all'ossidazione (irrancidimento), cioè il loro effetto è quello di ossidarsi al posto dei grassi consumandosi nel tempo: hanno quindi azione protettiva (sia sull'olio che sulle cellule del corpo umano); la loro quantità è indice del grado di invecchiamento di un olio e della sua conservabilità. La loro quantità dipende anche dal tipo di cultivar e dal periodo di raccolta (maggiore nelle olive verdi, diminuisce con la maturazione).
La quantità di polifenoli nel frutto è massima all'inizio dello scurimento, dopodichè iniziano a consumarsi.
L'olio di oliva non vergine non contiene polifenoli.

Sono macromolecole contenenti nuclei fenolici legati a radicali di varia natura: oleuropeina (principio amaro), idrossitirosolo (ha attività antiossidanti anche nel corpo umano, attività antiherpes, antiradicali liberi, ipotensivo, antiaggregante piastrinico) luteolina, ac. elenoico, flavoni, ac. fenolici.
La loro presenza è avvertita in un olio dal gusto amaro e anche piccante, ma anche da un gusto fruttato; essendo molecole sensibili al calore, risentono delle lavorazioni meccaniche (infatti in un olio sottoposto a raffinazione queste sostanze non sono presenti). Per questo motivo sarebbe un vero controsenso se l'olio venisse contaminato da pesticidi, concimi chimici ed ormoni. Per esempio molti degli antiparassitari usati contro la mosca dell'ulivo vicino al periodo della raccolta, passano direttamente dall'oliva all'olio ed infine ce li ritroviamo nei nostri cibi. L'agricoltura biologica vuole evitare questo, eliminando le sostanze chimiche impiegate per nutrire le piante e per difenderle dai parassiti e sostituendole con sostanze naturali. Anche la scelta del frantoio è fondamentale perché al frantoio le olive biologiche devono essere lavorate separatamente da quelle non biologiche ed anche la fase finale di imbottigliamento ed etichettatura e' regolata da norme ben precise, molto simili a quelle richieste ai produttori di oli DOP. Anche per stampare l'etichetta si deve ottenere una speciale autorizzazione. Nell'etichetta del prodotto biologico deve essere indicato il nome dell'ente che ha effettuato i controlli e la dicitura agricoltura biologica, accompagnata dal noto logo che la identifica. L'etichetta e' in fondo il certificato di garanzia di un olio biologico. I controlli vengono eseguiti in tre fasi. L'ente fa sopralluoghi periodici sul terreno e sulle olive: con analisi di laboratorio, controlla che non vengano utilizzati prodotti chimici e che non siano presenti sulle olive residui di sostanze non consentite che potrebbero essere anche semplicemente presenti nell’atmosfera.
Se è tutto a posto l'ente rilascia al produttore un certificato di conformità.
Altri controlli vengono effettuati al frantoio che deve avere idonea autorizzazione alla lavorazione del prodotto biologico e all'imbottigliamento.Consumare prodotti biologici vuol dire prima di tutto far bene a noi stessi, ma è anche un investimento per il futuro, visto che si lavora per un’ agricoltura più pulita e sicura. L'olio non è standard
Alcune grosse aziende riescono a garantire ai propri consumatori dei prodotti dalle caratteristiche standard (e per questo ricercati dal consumatore che vuole trovare sempre lo stesso gusto), poiché selezionano e lavorano il prodotto per renderlo omogeneo presso tutti gli scaffali di tutti i supermercati.
La produzione di un piccolo e singolo produttore è soggetta all'annata, alle condizioni climatiche e del terreno, e fornirà un olio che potrebbe variare di anno in anno.
Biolidoro® non sarà mai standard, pur conservando un gusto simile negli anni, ma permette la piena rintracciabilità del prodotto, di cui si riconoscerà l'azienda agricola di origine. Le varietà dell'ulivo, assieme alle condizioni climatiche ed alle procedure di coltivazione e raccolta, determinano la variabilità delle caratteristiche organolettiche di un olio. Non sorprendetevi se il prezzo non sarà equivalente a quello del supermercato. Non è un prodotto d'importazione ed almeno avete avuto la possibilità di vederlo ancora sull'albero o di informarvi su come è stato coltivato!
Non tutto l’olio classificato come “olio d’oliva” è di qualità elevata
L’olio d’oliva con caratteristiche eccellenti è l’olio extra-vergine.
L’ “olio d’oliva” (non extravergine) è un olio ottenuto dal taglio di olio d’oliva rettificato e di oli d’oliva vergini diversi dall’olio lampante, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere il valore di 1,5.



Torna in alto

 
.